La VESPA in PORTUS NAONIS

8a Tappa Campionato Italiano Rievocazioni Storiche

Documetazione scaricabile

REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE

LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE

ATTENZIONE !!
ISCRIZIONI PROLUNGATE FINO AL 25 AGOSTO 2024 !!


Presantazione della Manifestazione

Pordenone (alla latina Portus Naonis) è citato per la prima volta nel 1204 nel Diario di Viaggio di Wolger di Passau, futuro Patriarca di Aquileia.
Ma perchè Portus Naonis: il Portus Naonis (o Porto sul Naone, storico nome dell’attuale Fiume Noncello) sorse al capolinea della navigazione interna che collegava la pianura del Friuli occidentale alle lagune venete.

E tutt’ora oggi la storia di Pordenone è ancora oggi legata al Noncello (Naone), corso d’acqua che per secoli è stato navigabile e che ha determinando lo sviluppo economico della città da cui prende il nome. Pordenone è una città bella, moderna, curiosa e divertente: ha un centro storico che si può percorrere a piedi, ricco di eleganti palazzi affrescati, di porticati e di locali caratteristici dove si può gustare l’ottima cucina friulana.

Ed è proprio qui, nella nostra amata città, sede del Vespa Club Pordenone che noi, direttivo e soci tutti desideriamo riportare la Vespa, non solo in ambito turistico, ma donandole nuovamente la veste che un tempo la vide sfrecciare indomita con i suoi piloti alla ricerca dei migliori risultati sportivi e agonistici.

Oggi lo spirito prettamente sportivo/agonistico ha lasciato il posto all’interpretazione storico/turistica/sportiva, regolando queste rievocazioni, alleggerendone i tempi di percorrenza, limitandone la lunghezza ed implementando nel loro dna la riscoperta delle bellezze culturali e del territorio in cui si svolgono.

A tal proposito, la manifestazione, dopo il transito per Pordenone, vedrà i partecipanti dirigersi verso la pedemontana Pordenonese, lasciando il panorama di città, per incontrare la vista delle nostre meravigliose montagne, fino ad approdare a Sequals, attraversando: San Quirino, San Foca, Montereale Valcellina fraz. San Leonardo Valcellina, Vajont, Maniago, Fanna, Cavasso Nuovo, Cavasso Nuovo fraz. Orgnese, Arba fraz. Colle, Sequals.

Proprio a Sequals, dopo i primi 40 km di percorso, in occasione del controllo timbro orario, vi sarà la possibilità di visitare la Villa Carnera, villa che fu fatta costruire dal pugile Primo Carnera, nato a Sequals nel 1906. Oggi ospita una mostra che documenta, tramite fotografie, filmati e oggetti, la vita del campione mondiale.

Oltre alla casa-museo, è visitabile anche la palestra del pugile.
Una visita che è un’occasione imperdibile!

 

 

Downloads