La VESPA in PORTUS NAONIS
8a Tappa Campionato Italiano Rievocazioni Storiche
Documetazione scaricabile
- REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
- LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
ATTENZIONE !!
ISCRIZIONI PROLUNGATE FINO AL 25 AGOSTO 2024 !!
Presantazione della Manifestazione
Pordenone (alla latina Portus Naonis) è citato per la prima volta nel 1204 nel Diario di Viaggio di Wolger di Passau, futuro Patriarca di Aquileia.
Ma perchè Portus Naonis: il Portus Naonis (o Porto sul Naone, storico nome dell’attuale Fiume Noncello) sorse al capolinea della navigazione interna che collegava la pianura del Friuli occidentale alle lagune venete.
E tutt’ora oggi la storia di Pordenone è ancora oggi legata al Noncello (Naone), corso d’acqua che per secoli è stato navigabile e che ha determinando lo sviluppo economico della città da cui prende il nome. Pordenone è una città bella, moderna, curiosa e divertente: ha un centro storico che si può percorrere a piedi, ricco di eleganti palazzi affrescati, di porticati e di locali caratteristici dove si può gustare l’ottima cucina friulana.
Ed è proprio qui, nella nostra amata città, sede del Vespa Club Pordenone che noi, direttivo e soci tutti desideriamo riportare la Vespa, non solo in ambito turistico, ma donandole nuovamente la veste che un tempo la vide sfrecciare indomita con i suoi piloti alla ricerca dei migliori risultati sportivi e agonistici.
Oggi lo spirito prettamente sportivo/agonistico ha lasciato il posto all’interpretazione storico/turistica/sportiva, regolando queste rievocazioni, alleggerendone i tempi di percorrenza, limitandone la lunghezza ed implementando nel loro dna la riscoperta delle bellezze culturali e del territorio in cui si svolgono.
A tal proposito, la manifestazione, dopo il transito per Pordenone, vedrà i partecipanti dirigersi verso la pedemontana Pordenonese, lasciando il panorama di città, per incontrare la vista delle nostre meravigliose montagne, fino ad approdare a Sequals, attraversando: San Quirino, San Foca, Montereale Valcellina fraz. San Leonardo Valcellina, Vajont, Maniago, Fanna, Cavasso Nuovo, Cavasso Nuovo fraz. Orgnese, Arba fraz. Colle, Sequals.
Proprio a Sequals, dopo i primi 40 km di percorso, in occasione del controllo timbro orario, vi sarà la possibilità di visitare la Villa Carnera, villa che fu fatta costruire dal pugile Primo Carnera, nato a Sequals nel 1906. Oggi ospita una mostra che documenta, tramite fotografie, filmati e oggetti, la vita del campione mondiale.
Oltre alla casa-museo, è visitabile anche la palestra del pugile.
Una visita che è un’occasione imperdibile!